“Una finestra aperta sui Balcani”

[vc_row][vc_column][vc_column_text]Venerdi 29 gennaio, i ragazzi del Centro CIOFS-FP Milano hanno incontrato on line Claudia Coladonato, volontaria di Ipsia (Istituto Pace Sviluppo Innovazione) di Milano, appena tornata dal campo di Lipa, in Bosnia, che ci ha parlato di una delle più grandi emergenze umanitarie di questi anni: i percorsi di migrazione lungo la rotta balcanica. Claudia ci ha illustrato l’evoluzione dei fenomeni di migrazione, spiegandoci da quali Paesi si muovono queste persone e perché si vendono costrette a migrare. Ci ha raccontato, inoltre, della situazione dei campi profughi della zona di Bihac e ci ha spiegato come Ipsia, in collaborazione con Caritas Italiana, interviene in aiuto di queste persone.

L’incontro con Claudia si è svolto nella settimana in cui abbiamo celebrato la Giornata della Memoria, proprio a sottolineare che fare memoria è importante e doveroso per non ripercorrere gli stessi tragici errori. Nella stessa giornata abbiamo celebrato anche la Festa di Don Bosco e l’incontro con Claudia ci ha ricordato come sia importante uscire dalle nostre realtà per incontrare chi ha bisogno di noi e ci lancia una richiesta di aiuto. Ai profughi Claudia ha portato la parola buona all’orecchio di cui tanto ci ha “parlato” Don Bosco.

I nostri ragazzi hanno partecipato all’incontro con attenzione, lasciandosi coinvolgere e ponendo domande e spunti di riflessione.

Ringraziamo Claudia per la sua testimonianza e per aver trasmesso la tragicità di questa situazione senza spettacolarizzarla e rispettando la dignità di chi la sta vivendo. E’ stato significativo incontrare una giovane, sempre sorridente e disposta ad impegnarsi. Ha raccontato ai nostri ragazzi che non crede di essere lei a cambiare il mondo, ma è stata capace di partire e mettersi in gioco in prima persona per vedere cosa sta accadendo e per incontrare persone che in questo momento hanno bisogno di aiuto.

Ci siamo lasciati prendendoci un impegno: con i nostri ragazzi aderiremo all’iniziativa di sostegno ad  Ipsia “Balcan Route”, perché la testimonianza di Claudia ci interpella e ci chiede di essere in qualche modo anche noi parte della Storia.

“ Foto scattate da Matteo Placucci (@Matteo Placucci Photography)”

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]

Comments are closed.