Ciofs-FP Lombardia è parte attiva nei programmi di internazionalizzazione “Erasmus +” nell’ambito del progetto KA2 “ sustainable salon” che si è concluso con il meeting transnazionale a Malaga il 15 Febbraio 2023.
Tra i molteplici obiettivi del progetto, insieme ad altri partners, ci siamo occupati della redazione e disseminazione di un questionario utile a individuare le competenze necessarie per rendere sostenibili i saloni d’acconciatura.
In secondo luogo, è stato prodotto e reso disponibile gratuitamente del materiale didattico (tradotto in quattro lingue) rivolto, in primis, a scuole professionali d’acconciatura e acconciatori.
Sono stati inoltre progettati quattro scanner gratuiti online, per chi volesse verificare la sostenibilità della propria struttura.
Il settore dei parrucchieri in Europa impiega più di un milione di persone in 400.000 saloni di parrucchieri, che ricevono 350 milioni di potenziali clienti. L’attenzione al lavoro, alla sostenibilità e all’ambiente, alla salute e alla sicurezza, al marketing e ai servizi sono fattori di successo per il futuro. Molti di questi aspetti potrebbero essere accomunati dall’etichetta: sostenibilità e competenze orientate al futuro.
Con il progetto Erasmus+ i partners si impegnano a definire quali azioni i parrucchieri sono chiamati a intraprendere nell’esercizio della loro attività per renderla sostenibile per l’ambiente; per farlo, hanno elaborato del materiale didattico che potrà essere utilizzato nella formazione professionale, da studenti e docenti, per consapevolizzare i futuri parrucchieri rispetto al tema.