[vc_row][vc_column][vc_column_text]
Ricordiamo quale fosse la nostra visione della vita durante l’adolescenza? Quali fossero i nostri sogni, le nostre speranze, i nostri valori? Presi dai mille impegni quotidiani che scandiscono ogni nostra giornata, noi adulti facciamo una certa fatica a tornare con la mente a quell’ ormai remoto periodo della nostra vita; talvolta, quindi, i ragazzi ci appaiono lontani ed impenetrabili, come protetti da una “corazza” che non lascia intravvedere nulla del loro universo interiore.
Oggi il linguaggio a loro più congeniale è quello delle immagini, una comunicazione dal forte impatto, immediata: e un loro scatto fotografico può diventare una finestra aperta su mondi di una profondità stupefacente.
Abbiamo proposto una iniziativa che permettesse loro di esprimere la propria vita interiore attraverso alcuni scatti fotografici, nell’ambito di un concorso articolato su 6 aree tematiche: la famiglia, l’amicizia, la fede, il lavoro, la scuola, il tempo libero. È stata allestita, a Milano e poi presso il Colle Don Bosco, in provincia di Asti (luogo d’origine del Santo dei giovani), una mostra che ha permesso di rendere leggibili da molte persone i valori e le emozioni che i ragazzi avevano cercato di esprimere attraverso le immagini.
L’esposizione è stata inserita tra gli eventi che hanno caratterizzato una giornata di festa alla quale hanno preso parte tutti i Centri CIOFS-FP della Lombardia, ed è stata una bella occasione di incontro e amicizia per formatori ed allievi che hanno trascorso insieme momenti di serenità e di allegria. Ne abbiamo scelte alcune.
LE FOTO
[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]