“Il Progetto di Frankie’s: un bar che cambia le vite”

Il Progetto di Frankie’s un bar che cambia le vite

Frankie’s non è solo un bar, ma un progetto straordinario che unisce l’accoglienza calorosa di un juice ad un ambiente formativo e positivo per i giovani.

La storia di un incontro fortuito

Questa è la storia di un incontro, semplice, forse fortuito dal quale si è sviluppata una incredibile energia positiva: l’incontro tra Frankie’s e il CIOFS. La vera anima di Frankie’s è Giuseppe De Lorenzo, è lui che ha dato vita a questa avventura imprenditoriale ed è lui che ha aperto le sue porte ai giovani che vi lavorano. E questi ragazzi provengono in gran parte dal Centro di Formazione Professionale CIOFS (Centro Italiano Opere Femminili Salesiane) di Milano. Portavano con sé storie di speranze, che si sono concretizzate nell’incontro con Giuseppe e sono diventate storie di rinascita.

Il ruolo del CIOFS nella formazione dei giovani

Noi al CIOFS operiamo in ambito formativo, incontriamo ragazzi che per motivi diversi farebbero fatica nella scuola tradizionale, hanno perso autostima, hanno fatto esperienze non sempre positive. Il nostro compito è ricercare il Bene che c’è in loro e, attraverso la formazione alla professione, offrire loro un’opportunità di crescita personale e lavorativa perché possano trovare il loro posto nella nostra società.

La sinergia tra formazione e impresa

Quando abbiamo incontrato Giuseppe ci siamo resi conto che era alla ricerca di personale da inserire nella sua impresa, ma che aveva un occhio attento, che sapeva vedere il ragazzo in crescita al di là del dipendente da pagare. Ci siamo accorti di parlare la stessa lingua.

Un ambiente accogliente e positivo

Entrando da Frankie’s, si respira subito un’aria di positività. L’ambiente è curato nei minimi dettagli per essere accogliente e inclusivo. I colori caldi, l’arredamento scelto con cura e la musica di sottofondo creano un’atmosfera rilassante dove ci si sente subito a casa. Ma ciò che colpisce di più è l’energia positiva che emanano i ragazzi del CIOFS, sempre pronti a servire con un sorriso e a condividere una parola gentile.

Un laboratorio formativo per il futuro

È un vero e proprio laboratorio formativo dove i giovani apprendono competenze pratiche e sviluppano soft skills fondamentali per il loro futuro. Qui imparano a gestire il tempo, a lavorare in squadra, a comunicare efficacemente con i clienti e a risolvere problemi. Ogni giorno, sotto la guida esperta di Giuseppe, questi ragazzi crescono e acquisiscono fiducia in sé stessi.

Opportunità di riscatto e crescita

Per molti di questi ragazzi, lavorare per il progetto di Frankie’s: un bar che cambia le vite rappresenta un’opportunità unica di riscatto e crescita. Possono mettere in pratica ciò che hanno imparato sui banchi del corso che frequentano attraverso un periodo di stage o con un contratto di apprendistato di primo livello. Frankie’s diventa così una seconda casa, un punto di riferimento dove trovare supporto, amicizia e nuove prospettive per il futuro.

Un esempio di impatto positivo sulla comunità

Frankie’s è un esempio di come un progetto ben concepito possa avere un impatto positivo sulla comunità, offrendo ai giovani non solo un lavoro, ma anche una possibilità di crescita. E ci dice che il mondo della formazione e quello dell’impresa sono capaci di collaborare fianco a fianco.

Visita Frankie’s e sostieni il cambiamento

Invitiamo tutti a visitare Frankie’s, non solo per godere di un ottimo juice o wraps vegano, ma per supportare un’iniziativa che sta davvero cambiando le vite.

Comments are closed.