Formazione

L’impegno della formazione proposta dal CIOFS-FP è abilitare la persona a svolgere specifici compiti e a disporre di strumenti necessari per costruire, gestire e far evolvere il proprio progetto professionale e personale. Poiché il processo formativo deve rispondere alle caratteristiche proprie di ciascun soggetto in prospettiva di formazione continua, il CIOFS-FP realizza una serie di azioni in rapporto alla pluralità della domanda espressa dai destinatari a cui il servizio si rivolge. La struttura associativa è aperta al territorio attraverso la Sede Regionale e le Sedi locali ed è inserita nel Sistema di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) unitario – delineato da Regione Lombardia –  che connette e articola tutti i percorsi e le azioni di Formazione Professionale in due ambiti:

  • DAI 14 AI 18 ANNI, relativa al diritto dovere di istruzione e formazione (DDIF) e valida per l’assolvimento dell’obbligo di istruzione e di formazione superiore terziaria.
  • FORMAZIONE CONTINUA E PERMANENTE.

Corsi dai 14 ai 18 anni

PERCORSI IN DDIF hanno una specifica connotazione educativa e di garanzia dei diritti civili e sociali fondamentali del cittadino.

Nelle sedi CIOFS-FP Lombardia l’offerta è articolata come segue:

  • PERCORSI TRIENNALI: destinati ai ragazzi in possesso di licenza media, si concludono con il rilascio di un certificato di qualifica di III livello europeo. Sono caratterizzati da una forte dimensione professionalizzante e consentono il soddisfacimento dell’obbligo di istruzione, la prosecuzione degli studi o l’inserimento  nel mercato del lavoro.
  • IV anno: destinati ai ragazzi in possesso della qualifica dei percorsi triennali IFP, si concludono con il rilascio di un certificato di Diploma di Tecnico di IV livello europeo. I Diplomi di Tecnico che si possono conseguire al CIOFS-FP Lombardia sono: Tecnico della trasformazione agroalimentare, Tecnico della Ristorazione, Tecnico commerciale delle vendite, Tecnico dei servizi d’impresa, Tecnico dell’acconciatura.

Criteri di selezione assegnazione doti A.F. 2024/2025

Criteri di precedenza per l'iscrizione ai corsi di prima annualità A.F. 2023/2024

Il 2° ciclo della Scuola Secondaria Superiore si articola in due sistemi: l’Istruzione (Licei, Istituti Tecnici, Istituti Professionali) e l’Istruzione e Formazione Professionale (IeFP).

percorsi triennali di IeFP  (Istruzione e Formazione Professionale) rappresentano il cuore della nostra attività formativa e sono rivolti ai ragazzi in uscita dalla Scuola Secondaria di I grado (Scuola Media); sono titolo valido per l’assolvimento dell’obbligo di istruzione e del diritto-dovere di istruzione e formazione (DDIF) e sono finalizzati al conseguimento di qualifiche professionali riconosciute e spendibili a livello nazionale e comunitario (III livello EQF – European Qualifications Framework), in quanto rispettano i livelli essenziali delle prestazioni definiti su scala nazionale.

Tutte le attività formative sono gratuite per gli allieviin quanto realizzate con il finanziamento della Regione Lombardia, del Ministero del Lavoro e con il contributo del Fondo Sociale Europeo (FSE).

PERCORSI TRIENNALI

Nelle nostre Sedi puoi trovare PERCORSI TRIENNALI attinenti ai seguenti profili professionali:

OPERATORE DELLE PRODUZIONI ALIMENTARI
Panificazione e pasticceria

OPERATORE DELLA RISTORAZIONE
Servizi di sala bar
Preparazione pasti

OPERATORE AI SERVIZI DI VENDITA
Servizi di Vendita

OPERATORE AI SERVIZI DI IMPRESA
Amministrativo segretariale
Informatica Gestionale

OPERATORE DEL BENESSERE
Acconciatura

Estetica

OPERATORE AI SERVIZI DI PROMOZIONE ED ACCOGLIENZA
Strutture ricettive

Nel caso in cui il numero delle iscrizioni superi il numero dei posti disponibili saranno applicati criteri di selezione individuati a livello associativo.

ATTESTATO DI QUALIFICA

L’Attestato di Qualifica, conseguito al termine dei tre anni, consente sia di inserirsi nel mondo del lavoro, sia di frequentare il IV anno per  il conseguimento del Diploma professionale.

E’ possibile conseguire la Qualifica anche lavorando con un contratto di apprendistato di primo livello (art. 43).

Differenti sono le aree e i profili professionali possibili, normati con Decreto Regionale e raccolti nel “Repertorio dell’offerta di IeFP”.

 

 

Dalla terza annualità l’intervento è realizzato con risorse a valere sul Programma Operativo Regionale cofinanziato con il Fondo Sociale Europeo 2014-2020 di Regione Lombardia.

 

I percorsi di Istruzione e Formazione Professionale di IV annualità fanno parte del sistema di IeFP regionale. Sono, pertanto, gratuiti per gli allievi, come per i percorsi triennali, in quanto realizzati con il finanziamento della Regione Lombardia, del Ministero del Lavoro e con il contributo del Fondo Sociale Europeo (FSE).

PERCORSI IV ANNUALITÀ

Nelle nostre Sedi puoi trovare PERCORSI di IV annualità attinenti ai seguenti profili professionali:

TECNICO DELLA TRASFORMAZIONE AGROALIMENTARE

TECNICO DI CUCINA

TECNICO DEI SERVIZI DI SALA E BAR

TECNICO COMMERCIALE DELLE VENDITE

TECNICO DEI SERVIZI D’IMPRESA

TECNICO DELL’ACCONCIATURA

DIPLOMA

Il DIPLOMA DI TECNICO PROFESSIONALE del percorso di IV anno certifica:

  • l’approfondimento delle dimensioni conoscitive e metodologiche relative alle competenze tecnico-professionali dell’area di riferimento;
  • la capacità di interagire nei processi di lavoro con competenze di programmazione, verifica e coordinamento nell’ambito dei processi di lavoro all’area di riferimento.

Possono accedere al percorso gli studenti in possesso della Qualifica triennale di IeFP in area coerente con il corso di IV annualità.

DOPO IL DIPLOMA

DOPO IL DIPLOMA PROFESSIONALE

E’ possibile inserirsi nel mondo del lavoro oppure frequentare:

  1. un percorso annuale per la specializzazioneIFTS (Istruzione e Formazione Tecnica Superiore- V livello europeo EQF), anche in apprendistato, e successivamente (per chi desidera proseguire) un percorso biennale per l’apprendimento di alte professionalitàITS (Istruzione Tecnica Superiore).
    I Titoli sono riconosciuti a livello nazionale e nei Paesi dell’Unione Europea.
  2. Il V anno presso un Istituto Professionale Statale, che consente l’accesso all’Esame di Stato per il conseguimento del diploma statale e, per chi intende proseguire, l’accesso all’Università o al percorso biennale per l’apprendimento di alte professionalità: ITS (Istruzione Tecnica Superiore).

Nei Centri CIOFS-FP Lombardia e nelle Scuole in rete dei Poli Tecnico Professionali e delle Fondazioni di cui fa parte, si realizzano corsi IFTS e ITS gratuiti per i destinatari, in quanto realizzati con il finanziamento della Regione Lombardia, del Ministero del Lavoro e con il contributo del Fondo Sociale Europeo (FSE).

Interventi realizzati con risorse a valere sul Programma Operativo Regionale cofinanziato con il Fondo Sociale Europeo 2014-2020 di R L.

La sperimentazione del Sistema Duale, promossa e finanziata dal Ministero del Lavoro, consente ai giovani di conseguire una qualifica e/o un diploma professionale attraverso percorsi formativi che prevedono l’alternanza tra formazione e lavoro o percorsi di apprendistato di primo livello (art. 43 d.lgs. 81/2015).

I sei Centri di Formazione Professionale CIOFS-FP Lombardia sono tutti accreditati per la sperimentazione del Sistema Duale e partecipano a tale sperimentazione attraverso l’attivazione di:

  • colloqui orientativi e specialistici nell’ambito dell’azione di accompagnamento, sviluppo e rafforzamento del Sistema Duale IeFP (Programma FIxO)
  • percorsi di IV anno in alternanza e apprendistato per il conseguimento del Diploma Professionale.

ALTERNANZA SCUOLA/LAVORO

I percorsi in alternanza scuola-lavoro sono organizzati sulla base di convenzioni tra l’istituzione formativa e il soggetto ospitante, che li regolamentano alternando periodi in aula e in contesti lavorativi, nel rispetto del profilo educativo del percorso ordinario. Nell’ambito dell’alternanza, la permanenza dei giovani in contesti lavorativi non si configura come un rapporto di lavoro: i giovani mantengono lo status di studenti e l’istituzione formativa è responsabile dell’intero percorso.

CONTRATTO DI APPRENDISTATO

Il contratto di apprendistato di primo livello (art. 43) è un contratto di lavoro per la formazione e l’occupazione dei giovani, finalizzato al conseguimento di un titolo di studio. Si rivolge ai giovani nella fascia d’età 15-25 anni e consente di coniugare esperienza di lavoro all’interno del proprio percorso di studio, sviluppando competenze richieste dal mercato del lavoro.

Per poter mettere in atto questo contratto, sono necessari 3 soggetti:

  • le imprese di tutti i settori che nel loro CCNL prevedano l’apprendistato
  • i giovani di età compresa tra i 15 e i 25 anni che debbano conseguire un titolo di studio
  • i soggetti formativi accreditati dalle Regioni, tra cui CIOFS-FP Lombardia.

La durata del contratto va da 6 mesi fino all’esame per il conseguimento del titolo di studio.

In tutti i corsi di terza e quarta annualità, che si realizzano nei Centri CIOFS-FP Lombardia, è possibile conseguire la qualifica e il diploma professionale in apprendistato.

Il programma FIxO (Formazione e Innovazione per l’Occupazione) di Italia Lavoro (ora Anpal Servizi S.p.A.) promuove  lo sviluppo del Sistema duale in Italia grazie al sostegno ai Centri di formazione professionale (CFP). Attraverso un bando ha selezionato  300 CFP che ricevono l’assistenza tecnica del progetto per costituire e qualificare propri servizi di orientamento e placement e per coinvolgere i giovani in azioni di orientamento di primo livello, di orientamento specialistico e di accompagnamento al lavoro, finalizzate all’inserimento in corsi della IeFP (Istruzione e formazione professionale) e all’attivazione di contratti di apprendistato per la qualifica e il diploma professionale.

Tra i 300 CFP selezionati da Italia Lavoro ci sono i 6 Centri CIOFS-FP Lombardia.

http://www.anpalservizi.it/wps/portal/homepage

LA NOSTRA VIA DUALE

Con l’Associazione nazionale CIOFS-FP, il CIOFS-FP Lombardia è impegnato nel progetto di ricerca-azione “La nostra via duale”, promosso da CONFAP e guidato dagli esperti: Arduino Salatin, Eugenio Gotti e Dario Nicoli.

L’obiettivo del progetto è quello di creare una rete nazionale di Centri di Formazione in grado di rispondere alla nuova domanda proveniente dai giovani e dal mondo del lavoro, promuovendo e sostenendo innovazione a livello formativo ed organizzativo.

http://www.lanostraviaduale.it/

DOCUMENTI UTILI

La nostra via duale

Vademecum sistema duale

Adotta un apprendista

Servizi e vantaggi per le imprese

Formazione continua e permanente

L’impegno formativo – oramai lo sappiamo tutti – non si esaurisce con l’età giovanile ma va avanti tutta la vita.

 Per questo il CIOFS propone corsi di:

  • FORMAZIONE PERMANENTE, rivolta al “cittadino”, alla persona singola che vuole far crescere le proprie capacità individuali;
  • FORMAZIONE CONTINUA, rivolta al lavoratore, al dipendente o collaboratore di un’ azienda che ha bisogno di svilupparne le competenze professionali e personali.

In particolare la formazione è una leva di sviluppo e crescita, proprio per le imprese: avere a disposizione personale qualificato, aggiornato e specializzato è determinante per essere competitivi.

Il CIOFS, in virtù della collaborazione che sviluppa con le aziende partner, offre servizi e un catalogo di moduli di formazione collegati ai settori della propria offerta formativa attiva nei diversi CFP.

Si tratta di corsi mirati a specifici contenuti che spesso trovano anche possibilità di finanziamento nelle risorse regionali o dei fondi interprofessionali.

Maggiori informazioni sul Catalogo del CIOFS, sui servizi a supporto delle imprese e sulle possibilità di finanziamento si trovano qui