COME FUNZIONA
Molte imprese hanno un forte bisogno di figure specializzate e qualificate e spesso mancano nuovi lavoratori con un’adeguata formazione professionale. Con “Formare per Assumere”, infatti, ogni impresa può usufruire di un incentivo occupazionale per ogni lavoratore assunto con un contratto di almeno 12 mesi. Si tratta di un vero e proprio bonus occupazionale, grazie al quale l’azienda ha diritto fino a 3.000 euro, ai quali si vanno ad aggiungere i voucher formativi spendibili presso gli enti accreditati, per attivare corsi di formazione specifici per le figure specializzate.
Gli incentivi sono finanziati con il regime “Quadro temporaneo per le misure di aiuto di Stato a sostegno dell’economia nell’attuale emergenza Covid-19” (fino al 31/12/2021, in alternativa regime De Minimis). L’incentivo è riconosciuto al completamento del percorso formativo (comprovato dall’attestato di partecipazione) ed è subordinato all’effettività del contratto di lavoro e alla permanenza del lavoratore presso l’impresa, fatta salva una conclusione anticipata del rapporto di lavoro non addebitabile al datore di lavoro che determini la riparametrazione dell’incentivo.
Le agevolazioni si configurano come aiuti di stato e sono concesse ai sensi del “Quadro temporaneo per le misure di aiuto di stato a sostegno dell’economia nell’attuale emergenza del COVID 19” o alternativamente ai sensi del Reg. (UE) 1407/2013
Tutte le informazioni sono disponibili qui
Sono ammesse le aziende aventi unità produttiva/sede operativa ubicata sul territorio di Regione Lombardia, che assumono lavoratori che prima dell’avvio del contratto di lavoro risultavano privi di impiego (di tipo subordinato o parasubordinato) da almeno 30 giorni:
Ai soggetti ammessi è riconosciuta un’agevolazione per la formazione, erogata in fase di inserimento unitamente ad un incentivo a parziale copertura del costo del lavoro. L’agevolazione può essere estesa alla copertura dei costi di ricerca e selezione del personale, ove richiesto ed è cumulabile con altri bonus previsti a livello regionale o nazionale, purché non riguardino gli stessi costi ammissibili. Il beneficio spetta per i contratti di lavoro avviati a partire dall’8 luglio 2021 che siano:
L’incentivo occupazionale, riconosciuto unicamente per i contratti con le caratteristiche previste nel par. “Caratteristiche per l’agevolazione”, è condizionato alla realizzazione di un percorso formativo ed è differenziato in base alla difficoltà di inserimento nel mercato del lavoro, come segue:
Agli importi riconosciuti per ogni lavoratore assunto, vanno aggiunti poi i voucher (il cui valore ammonta a mille euro) erogati al datore di lavoro che ha inserito nuove figure all’interno di un’azienda che conta meno di 50 dipendenti.
I voucher si distinguono in:
Per avere ulteriori indicazioni e informazioni, è possibile consultare il documento di Regione Lombardia di FAQ con domande e risposte su questioni e dubbi.
Se sei interessato e vuoi ricevere informazioni, clicca qui
PERCHE’ SCEGLIERE CIOFS
Un’associazione di adulti appassionati che sono pronti a capire chi sei e creare per te un percorso di formazione su misura. La creazione di un ambiente positivo in cui realizzare la crescita integrale dei giovani.
attraverso l’accoglienza e le attività formative proposte
un clima cordiale, dato dall’attenzione costante e dal rispetto degli utenti e del loro vissuto
il luogo in cui i giovani apprendono gli elementi essenziali dei diritti e doveri e si sperimentano come cittadini partecipi e responsabili.
Gli utenti sono chiamati a sperimentare il lavoro come elemento fondamentale d’espressione e realizzazione
attraverso un sistema di valutazione diretta della soddisfazione dei destinatari dei servizi.
OPINIONI DEI NOSTRI ALLIEVI
Email
segreteria_cesano@ciofslombardia.it
lavoro_cesano@ciofslombardia.it
Codice Meccanografico
MBCF00500V
Associazione CIOFS | P. IVA 02368990962