Educazione Finanziaria per i nostri giovani: un percorso tra risparmio, investimenti e crescita personale

Conti correnti, prestiti, protezione dalle truffe, investimento, bilancio familiare…questi ed altri sono stati i temi che gli allievi del terzo anno dei corsi di formazione professionale di Milano, Cinisello B.mo e Cesano Maderno hanno affrontato nella mattinata del 6 novembre. Una splendida equipe di volontari di UNIGENS, associazione di professionisti del settore bancario che hanno prestato la loro attività lavorativa in UNICREDIT, ha animato nella nostra sede in via Timavo a Milano diversi corner tematici dove i ragazzi hanno potuto soddisfare le molteplici curiosità legate al mondo della finanza e dell’economia, .
La giornata è stata aperta dalle parole di sr. Daniela Luoni, Direttore Generale di CIOFS FP Lombardia, che ha ricordato che nelle proprie tasche si debba ricercare prima ancora degli oggetti di valore, il talento che ciascuno di noi ha da spendere e mettere in gioco nella propria vita; in sintonia con le parole di don Bosco che desiderava per i propri ragazzi che diventassero “buoni cristiani e onesti cittadini”.

L’iniziativa, inserita nel contesto delle iniziative del mese dell’Educazione Finanziaria promosse dal Comitato per la programmazione – EduFin, ha voluto essere un primo intervento di sensibilizzazione alle tematiche finanziarie che suscitasse l’appetito giusto nei giovani partecipanti ad interessarsi ed approfondire. Un grande ringraziamento ai volontari UNIGENS, agli allievi e ai formatori.
Il cammino per conoscere di più e bene l’economia è avviato e non mancheranno altri momenti per soddisfare ulteriori curiosità; per l’invito a scoprire il proprio talento non possiamo che augurare a tutti gli allievi CIOFS una bellissima avventura alla scoperta di se stessi!
 
 
 
Comments are closed.